Risanamento muri umidi a seguito di perdite, infiltrazioni e condensa

Un ambiente salutare, in casa e sul lavoro, è indispensabile per vivere e respirare bene: la comparsa di

  • macchie scure,
  • muffa
  • fioriture sulle pareti

sono sintomi da non sottovalutare.
I rimedi fai da te, una nuova imbiancatura con vernici impermeabilizzanti e l’installazione di costosi deumidificatori, possono arginare il problema, ma non risolverlo del tutto.

Omega Soluzioni consiglia ai potenziali clienti metodi efficaci e innovativi per il risanamento muri umidi, per affrontare ed eliminare il disagio nel migliore dei modi.

Il primo passo consiste in un sopralluogo in loco per valutare i danni e misurare il tasso di umidità relativa presente nell’ambiente e nei muri. Di solito, la cucina e il bagno sono le stanze potenzialmente soggette al ristagno dell’umidità nei muri.

Le cause possono essere di varia natura:

  • insufficiente aerazione
  • errata gestione dell’impianto termico
  • non corretto isolamento termico
  • murature di antica costruzione
  • umidità di risalita
  • e presenza di sali
  • perdite da tubazioni o guaine e impermeabilizzanti

Una soluzione è rappresentata ventilazione meccanica controllata che garantisce il giusto ricambio d’aria, tra interno ed esterno, senza raffreddamento indesiderato degli ambienti. Il calore ricavato viene accumulato negli scambiatori in ceramica o negli scambiatori a flussi incrociati realizzati in pvc.

Per risolvere problemi condensativi localizzati si possono applicare rivestimenti traspiranti a spessore ridotto ( circa 5 mm), in grado di assorbire fino a 1000 gr/mq di vapore acqueo,  oppure soluzioni in silicato di calcio a spessore  maggiore ( 25-50 mm) che nel contempo permettono di migliorare sensibilmente l’isolamento termico della parete.

L’utilizzo di pannelli di riscaldamento a infrarossi che riscaldino le superfici umide in sinergia con un essiccatore dotato di compressore rotativo, consente una totale asciugatura in poco tempo. Solo in seguito a questa operazione sarà possibile ripristinare le pareti danneggiate.

Solo con appositi e sofisticati strumenti, i tecnici possono esprimere un giudizio circa le cause dell’umidità in eccesso. Quando i piani interrati o il pianterreno sono intaccati anche da effloscerenze saline, dovute all’evaporazione dell’acqua presente nella muratura, allora si è in presenza dell’umidità di risalita o capillare.

La soluzione risolutiva ed ecocompatibile è data dall’installazione degli apparecchi Domodry, frutto della tecnologia italiana di ultima generazione, oltre alla bonifica dei Sali con impacchi di pasta di cellulosa Coccon.
Il principio della deumidificazione elettrofisica è attivato dall’incontro del campo elettromagnetico generato dall’apparecchio Domodry con il campo elettrico presente naturalmente nei muri umidi. Le superfici sono risanate senza interventi invasivi e protette, per sempre, dall’umidità capillare.

Omega Soluzioni: accanto a te, a salvaguardia del tuo benessere!

Scopri di più sulle nostre procedure di risanamento muri umidi  a questo link!