LA SOLUZIONE DEFINITIVA
Al fine di eliminare la risalita capillare di umidità dal terreno dovrà essere installata una barriera, nel caso specifico si propone una barriera elettrofisica costituita da una centralina elettronica di raggio sferico d’azione pari a 15 metri, a copertura dell’intero piano terreno.
Il procedimento utilizzato dalla centralina nasce dagli studi e dalle sperimentazioni condotte al fine di eliminare la formazione dell’umidità di risalita nelle murature. L’umidità presente nelle murature è dovuta essenzialmente al fenomeno fisico della capillarità. L’acqua si dispone sempre allo stesso livello in vasi comunicanti tra loro, indipendentemente dalla loro forma o diametro; quando i vasi hanno dimensioni minime, detti anche capillari, ciò non si verifica ma il liquido sale nel vaso più stretto, tanto più alto quanto più piccola è la sua sezione. L’altezza di risalita dell’acqua quindi è inversamente proporzionale al diametro dei pori del materiale da costruzione usato.
Il contenuto dell’acqua trattenuta per capillarità può raggiungere e superare, in materiali molto igroscopici come le malte e la maggioranza dei materiali da costruzione, il 30% del volume. Nella pratica si riscontra che la forza di capillarità aumenta leggermente in presenza di temperature più basse, ed aumenta in modo più evidente in presenza di sali. Queste indicazioni spiegano la diversa capacità di risalita capillare che si può riscontrare in un edificio costruito con gli stessi materiali perché influenzato dal terreno e dall’ esposizione. L’umidità risale nelle murature attraverso il movimento delle molecole dell’acqua nei sottili capillari interni ai materiali di costruzione, in parte a causa del campo magnetico terrestre, ed in parte per le scariche elettriche tra lo strato limite dei capillari e le molecole dell’acqua; questa carica è anche indicata come corrente potenziale o resistenza potenziale.
La tecnologia di deumidificazione, genera un debole campo elettromagnetico, totalmente innocuo per persone e animali per la bassa intensità, che interagisce con le forze elettro-chimiche causa della spinta ascensionale della molecola dell’acqua nelle murature, riportando in un percorso naturale tramite i capillari dei materiali e la forza di gravità le molecole d’acqua verso il terreno.