Prova di carico su pali: costi e altre informazioni utili
Per conoscere il costo di una prova di carico su pali puoi contattare l’azienda Omega Soluzioni di Savona, specializzata nella fornitura di servizi tecnici rivolti a professionisti ed aziende che operano nel settore immobiliare.
Omega Soluzioni provvede ad eseguire diagnosi strumentali e strutturali su edifici e opere pubbliche, le prove di carico su pali appartengono alle diagnosi strumentali ed hanno lo scopo di verificare la capacità portante delle strutture e la conformità dell’edificio rispetto alle prove progettuali e di calcolo di riferimento.
La prova di carico può essere effettuata su solai, capriate, scale e parapetti, la prova di carico su pali viene invece effettuata sulle strutture di sottofondazione dell’edificio attraverso trasduttori di spostamento con corse di 50-100 mm e risoluzione a 0,01 mm o con strumentazioni ottiche di precisione (laser).
L’indagine viene effettuata da un Collaudatore Nominato il quale provvederà ad effettuare il collaudo e a certificare la resistenza dell’edificio anche in presenza di scosse sismiche. Se l’edificio passerà i test e verrà dichiarato conforme alle prove di carico, il Collaudatore potrà certificare la struttura, così come specificato nella normativa di riferimento.
La prova di carico su pali viene eseguita anche per collaudare strutture complesse come ponti, viadotti o strutture di civili e pubbliche di grandi dimensioni; il costo è variabile in relazione alla quantità, partendo da una base di 100 euro l’una.
I collaudi e le prove di carico su pali trivellati, micropali e pali tronco conici fanno riferimento alla Norma Tecnica delle Costruzioni del 2008 ed in particolare ai paragrafi relativi alle “Prove di progetto su pali pilota” e “Prove di verifica in corso d’opera“.
Le prove di carico su pali vengono effettuate anche in caso di edifici vecchi o in caso di ristrutturazione; per conoscere il costo di una prova di carico su pali potete contattare Omega Soluzioni al numero 019.7415042.