Controlli non distruttivi Savona: interventi sicuri e rapidi
Chiunque di noi che non operi nel settore industriale, o dell’edilizia, difficilmente ha sentito parlare di controlli non distruttivi. Savona è la sede di una affermata azienda che opera in questo campo da diversi anni, fornendo un servizio completo dalla consulenza, alla progettazione, fino alla messa in campo di tecnici specializzati.
Ma che cosa sono i controlli non distruttivi?
Racchiudono tutta una serie di test fisici, mirati all’identificazione di eventuali difetti o imperfezioni di un certo manufatto (che potrebbero comprometterne la stabilità e la durata nel tempo) o a determinarne le caratteristiche fisiche di resistenza, senza doverlo necessariamente distruggere e rendere dunque non più utilizzabile.
Impiegati nei più diversi settori
- industriali
- edilizi
- automobilistici
- aeronautici
Le principali tipologie di CND si effettuano attraverso:
- Indagini soniche e ultrasoniche
- Termografia
- Magnetometria
- Sclerometria
- Endoscopia
- Martinetti piatti singoli e doppi
- Prove di adesione Pull-Off
- Prove di strappo Pull-Out
- Test di carbonatazione
- Mappatura potenziale di corrosione delle armature
- prove e test visivi (tramite l’utilizzo della luce come strumento di rilevazione)
Per avere la garanzia di un lavoro eseguito a regola d’arte, è necessario avvalersi di tecnici certificati RINA, altamente specializzati e competenti, di materiali di qualità e durata, ma soprattutto bisogna tener conto di una cosa: il momento in cui intervenire.
Significa che la perfetta riuscita di un controllo dipende anche dal momento in cui viene effettuato, perché se il difetto viene rilevato allo stadio iniziale, si può
Per i vostri controlli non distruttivi Savona, affidatevi con tranquillità alla nostra azienda: visitate il nostro sito per saperne di più.